Quando un organo non riesce a muoversi in armonia con altri organi a causa di un tono anomalo, di aderenze o dislocazioni, esso funziona in contrasto non solo con gli altri organi, ma anche con le membrane muscolari, le strutture fasciali e ossee. Si instaura così una fonte di irritazione che predispone alla malattia e alle disfunzioni.
Attraverso l’osteopatia viscerale si indagano le relazioni tra gli organi e le disfunzioni strutturali o neuromuscoloscheletriche, riuscendo così a ridare al corpo la sua naturale capacità di autoguarigione.
Con l’utilizzo di tecniche manuali specifiche è possibile localizzare, valutare e normalizzare organi e visceri all’interno della cavità addominale e toracica, in modo da ripristinare l’equilibrio necessario all’esplicarsi di una corretta fisiologia.
Principali indicazioni al trattamento dell'apparato urogenitale:
APPARATO UROGENITALE PER LA DONNA
Molte donne soffrono di affezioni del piccolo bacino e si vedono condannate all’uso di analgesici ed antinfiammatori fino ad arrivare all’intervento chirurgico. Il trattamento osteopatico viscerale ha lo scopo di evitarlo.
- Dolori mestruali, dismenorrea, amenorrea
- Disfunzione del pavimento pelvico di origine funzionale (post partum o post intervento)
- Dispareunia e disturbi della sfera sessuale
- Vulvodinia
- Endometriosi
- Disturbi della funzionalità vescicale, incontinenza
APPARATO UROGENITALE PER L’UOMO
- Affezioni renali
- Disturbi della prostata
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbi della funzionalità vescicale