Specializzazioni

Osteopatia odontoiatria e ortodonzia

Se vogliamo considerare un approccio globale dell'organismo nell'ambito delle problematiche della bocca, l'osteopatia rappresenta un irrinunciabile ausilio.
Una bocca sana, assolve correttamente a tutte le sue molteplici funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione, funzione cognitiva-emotiva e postura.
L'osteopatia ci consente di valutare l'impatto sull'intero organismo delle problematiche orali e viceversa, cioè l'impatto che i problemi extra stomatognatici possono avere sulla bocca.
Sempre più frequente risulta diffusa un’alleanza tra dentisti e osteopati , essi infatti concordano in una visione unitaria e globale dei disturbi dell’essere umano. Ci sono collegamenti diretti tra l’allineamento dei denti, la simmetria delle articolazioni, le curve della colonna vertebrale, i livelli delle scapole e bacino e lunghezza delle gambe.

Oltre alle tecniche sui muscoli e legamenti dell'articolazione temporo-mandibolare e alle tecniche di normalizzazione del tratto cervicale che può influenzare non di poco l'occlusione, particolarmente rilevante per la professione osteopatica è l'approccio cranio-sacrale.
La valutazione del meccanismo respiratorio primario (MRP), il motore che anima il sistema cranio sacrale, rappresenta un feed back molto sensibile per valutare l'impatto sul cranio e sul resto del corpo delle mal occlusioni.

L'osteopatia libera il movimento fisiologico del cranio prima che l'ortodonzista inizi il suo lavoro rendendolo così più facile, meno doloroso e più breve. Qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali (apparecchi ortodontici, protesi, estrazioni) comporta un adeguamento posturale: l'intervento dell'osteopata può facilitare questo adattamento o può correggere i fastidi correlati.
L'osteopatia è particolarmente utile nei casi di trattamento ortodontico, di ricostruzione della occlusione, o per trattare problemi a carico dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Il lavoro dell'osteopata ottimizza e accelera il trattamento ortodontico.

L'Osteopatia può essere un valido partner in Odontoiatria e Ortodonzia nella cura di:

  • Disfunzioni mandibolari e dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Scrosci articolari
  • Click e blocchi articolari della A.T.M
  • Relazione occlusione e postura
  • Bruxismo
  • Bite