Quando un organo non riesce a muoversi in armonia con altri organi a causa di un tono anomalo, di aderenze o dislocazioni, esso funziona in contrasto non solo con gli altri organi, ma anche con le membrane muscolari, le strutture fasciali e ossee.
Si instaura così una fonte di irritazione che predispone alla malattia e alle disfunzioni. Inoltre, questa disarmonia, crea dei punti di tensione fissi e anomali all’interno delle pareti corporee. Per adeguarsi a questi il corpo è costretto a cambiare la sua postura, causando squilibri a livello dell’apparato muscolo scheletrico.
Attraverso l’Osteopatia dell'apparato gastroenterico, si indagano le relazioni tra gli organi e le disfunzioni strutturali o neuromuscoloscheletriche, riuscendo così a ridare al corpo la sua naturale capacità di auto guarigione.
Con l’utilizzo di tecniche manuali specifiche è possibile localizzare, valutare e normalizzare organi e visceri all’interno della cavità addominale e toracica, in modo da ripristinare l’equilibrio necessario all’esplicarsi di una corretta fisiologia.
Principali indicazioni al trattamento dell' apparato gastroenterico:
- Gastrite
- Reflusso gastro-esofageo
- Dispepsia
- Ernia iatale
- Rallentamento della motilità intestinale
- Stipsi, diarrea
- Colon irritabile
- Nausea
- Disturbi e gonfiori addominali
- Emorroidi
- Prolassi del retto