Osteopata D.O. - Massofisioterapista - Laureato In Scienze Motorie
Ho iniziato il mio percorso di studi con la Laurea in Scienze Motorie nel 1998 presso l’Università Statale di Milano e nello stesso anno ho anche conseguito il titolo di Massofisioterapista presso il Centro Studi Superiore di Bergamo. Dopo i primi anni di esperienza lavorativa ho sentito la necessità di arricchire il mio percorso formativo e professionale: ho intrapreso quindi la strada dell’Osteopatia frequentando il corso part-time presso l’Istituto SOMA di Milano, diplomandomi nel 2004. Successivamente ho continuato la mia formazione con i corsi post-graduate in Osteopatia Pediatrica e Osteopatia Biodinamica.
Dal 2000 lavoro presso il mio studio professionale e collaboro con diverse figure mediche, con un interesse particolare verso il campo pediatrico, odontoiatrico, ginecologico e quello psicoterapico.
Negli anni ho approfondito il concetto di Salute anche attraverso la conoscenza delle discipline olistiche e la meditazione. L’obiettivo è quello di ampliare e riformulare il concetto di ascolto e di trattamento interagendo con il sistema nervoso e le memorie traumatiche inconsce spesso legate a un vissuto non risolto.
Il mio approccio Osteopatico non vuole occuparsi solo delle classiche problematiche muscolo-scheletriche ed organiche, ma anche di disturbi come ansia, angoscia, panico, depressione, esaurimento nervoso, disturbi del sonno, tensione emotiva/nervosa.
Ho sempre considerato l’osteopatia un mezzo per stimolare e ritrovare la salute nel corpo e nella mente. La cura della persona è al centro del mio lavoro. Noi non siamo solo un corpo e il trattamento osteopatico che ho maturato e studiato nel tempo vuole essere la sintesi di un’esperienza di vita dedicata alla ricerca del nostro equilibrio.
L’Osteopatia é una medicina manuale individuata come Professione Sanitaria. È un sistema di valutazione, diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, applicabile a diversi disturbi e patologie. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico.